Comune di Gesturi

panorama4

REIS Reddito di Inclusione Sociale

29 giugno 2017

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio monetario vincolato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo, denominato “patto d’inclusione”.

REQUISITI ECONOMICI: ISEE inferiore o uguale a 5.000,00 euro.

Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 800 mensili (900 euro se nella famiglia c'è una persona non autosufficiente).

Non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al REIS chi è già beneficiario della NASPI, dell'ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati.

Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda. Sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente.

Scadenza presentazione domande 23.07.2017

Le domande saranno accolte in ordine cronologico, secondo le categorie di priorità sopra evidenziate e sino ad esaurimento delle risorse assegnate al Comune di Gesturi dalla Regione Sardegna.

Per informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

Scarica il Bando