Comune di Gesturi

Chiesa Parrocchiale di Santa Teresa d'Avila

La Chiesa parrocchilae intitolata alla santa spagnola, si trova nel centro del paese, ben visibile anche grazie al campanile alto 30 metri.
La Chiesa dal 1743 è dedicata alla Beata Vergine Assunta e merita una visita per l'importanza storica e per le caratteristiche architettoniche.
La facciata è segnata da lesene, timpano arcuato e due piccole volute laterali, una della quali inserita nella torre dell'orologio frutto di modifiche successive.
Il portale è decorato da trentasei formelle scolpite con forma di vegetali e figure umane, in alto un arco spezzato contiene la lapide dedicatoria; quattro piccole mensole e una cornice segnano la circonferenza del rosone chiuso ai cui lati si notano due piccole aperture ovali anch'esse chiuse.
Il campanile ha quattro aperture per le campane, una serie d'archetti a seso acuto e sulla sommità una balaustra che chiude l'edicola con lanterna finale.
All'interno si presenta ad aula unica coperta con volta a botte, la struttura segnata da sottoarchi in pietra e una cornice che percorre tutto l'edificio lungo l'imposta della volta; le dieci cappelle laterali sono anch'esse voltate a botte con cornice interna.
Il presbiterio è introdotto da un arco gotico con spalle scolpite rappresentanti spighe, onde, animali; la struttura ha i caratteri della "Capilla Major" di tradizione spagnola; volta a crocera stellare con costoloni e gemme pendule, in quella centrale e incisa la data 1607. Le due date (1607 - 1743) visibile sull'edificio non corrispondono al primo impianto della Chiesa che è di epoca precedente. 


Aggiornato il: 18 ottobre 2010