Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Richiesta certificati elettorali.

Pubblicata il 18/08/2022

Cos'è
 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.
Quando serve

 

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

  1. per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  2. quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio elettorale il MODULO disponibile nella sezione "documenti allegati", da consegnare presso l'Ufficio Elettorale Comunale o via PEC all'indirizzo protocollo.gesturi@pec.comunas.it e copia dell'atto principale e/o degli atti separati;
  3. per uso lavoro.
Come richiederlo
 

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato; nei casi di cui ai punti 1) e 3), anche a persona munita di delega scritta dell'interessato.
Nei casi previsti al punto 2) deve essere presentata apposita richiesta scritta mediante apposito MODULO disponibile nella sezione "documenti allegati", da consegnare presso l'Ufficio Elettorale Comunale o via PEC all'indirizzo protocollo.gesturi@pec.comunas.it accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente e/o la delega accompagnata da un documento d'identità in corso di validità del delegante.

  • Giovedì 18 agosto 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
  • Venerdì 19 agosto 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
  • Sabato 20 agosto 2022 dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 ore 17:00;
  • Domenica 21 agosto 2022 dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • Lunedì 22 agosto dalle ore 08:00 alle ore 20:00mpi di rilascio
Tempi di rilascio
 

Il certificato viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale Comunale entro il termine di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

Si ricorda che è possibile richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali anche a mezzo PEC protocollo.gesturi@pec.comunas.it e verranno restituiti stesso mezzo entro 48 ore dalla richiesta, in formato digitale, salvo differente richiesta.

La richiesta di emissione di certificati elettorali, debitamente sottoscritta con firma autografa ed allegato documento di riconoscimento in corso di validità ovvero sottoscritta con firma digitale, dovrà essere inoltrata utilizzando l'apposito modello allegato.
Costi
 

Il rilascio è gratuito.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo richiesta certificati.odt 6.94 KB
Allegato modulo richiesta certificati.pdf 28.67 KB

Categorie AVVISO

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto