AGGIORNAMENTO PERIODICO ALBI DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Presso ogni Corte d’Appello si trova un apposito Albo nel quale sono inserite le persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali dette persone possono essere chiamate a svolgere tale funzione presso i seggi elettorali del Comune.
Possono fare domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gesturi che vi siano residenti, di buona condotta morale ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, entro il 31 ottobre di ogni anno.
Le domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti possono essere presentate presso l'Ufficio Elettorale Comunale o trasmesse via posta elettronica certificata all'indirizzo segreteria.elettorale.gesturi@pec.it
ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI
In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza .
La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.
Le domande di iscrizione all'Albo degli Scrutatori possono essere presentate presso l'Ufficio Elettorale Comunale o trasmesse via posta elettronica certificata all'indirizzo segreteria.elettorale.gesturi@pec.it
CANCELLAZIONE DALL'ALBO
Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale che provvederà all’inoltro alla Commissione Elettorale Comunale. (C.E.C.)
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre nelle stesse modalità sopra indicate
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
93.18 KB |
![]() |
88.54 KB |

