IUC

Dal 1 gennaio 2014 è entrata in vigore l’Imposta Unica Comunale IUC, che si compone dell’Imposta Municipale  Propria IMU, del tributo sui servizi indivisibili TASI e della tassa sui rifiuti TARI .

La TASI rappresenta la novità del 2014 ed è la componente della IUC che concorre al finanziamento dei servizi indivisibili erogati dal Comune (esempio: viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico). La base imponibile della TASI è la stessa dell’IMU ed è a carico sia del proprietario che dell’eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è dell’ 85 percento e quella a carico dell’utilizzatore del 15 percento.  Per l'anno 2015  il Comune di Gesturi ha deciso di non appliocarla.

La TARI, tassa sui rifiuti, sostituisce nominalmente la TARES.  Deve essere versata in 2 rate il 30 settembre e il 31 gennaio del prossimo anno. I contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati.

 Il Regolamento per la disciplina dell'Imposta Comunale Unica IUC, modificato con deliberazione del Consiglio n.  18 del 19  giugno 2014.

Il Servizio Tributi è a disposizione dei contribuenti per fornire informazioni e chiarimenti.

IMU
 

L’imposta ha per presupposto il possesso di immobili e non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

L’IMU si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.

Il pagamento deve essere effettuato in autoliquidazione, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre.

TARI

 

TARI - Tributo Comunale sui Rifiuti                                                             

A decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 147 del 27 dicembre 2013, in sostituzione della TARES, è stata istituita la TARI, o tassa rifiuti, quale componente, con  TASI e IMU, dell'Imposta Unica Comunale IUC destinata alla copertura integrale dei costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati.

Il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale IUC è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.18  del 19 giugno 2014 . La disciplina della TARI è contenuta nella parte terza del regolamento, dall'articolo 19 all'articolo 47

TASI
 

TRIBUTO PER I SERVIZI COMUNALI INDIVISIBILI

Il tributo per i servizi indivisibili TASI è la componente della IUC che concorre al finanziamento dei servizi indivisibili erogati dal Comune (esempio: viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico).

La base imponibile della TASI è la stessa dell’IMU ed è a carico sia del proprietario che dell’eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è dell’ 85 percento e quella a carico dell’utilizzatore del 15 percento.

Il pagamento della TASI deve essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente all’IMU, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre.

Per l'anno 2015  il Comune di Gesturi ha deciso di non applicare laTasi


 

 

torna all'inizio del contenuto